Le castagne, regine d'autunno.

Le castagne, prodotto autunnale del bosco e del sottobosco sono buone in tutti i modi: fresche, secche, arrostite, bollite. La farina che si ricava è ingrediente base di molte preparazioni. Le castagne sono sane e nutrienti, hanno un elevato contenuto di amido, con conseguente valore calorico che le rende perfette per chi pratica sport o è giù di tono, sono anche ricche di glucidi e di proteine. Hanno un alta presenza di fibre, importanti per una corretta attività intestinale e per la riduzione della colesterolemia.

Curiosità: Con Regio Decreto del 1939 è stata distinta la castagna, piccola, leggermente schiacciata da un lato, con la buccia dal colore marrone scuro e una polpa saporita dai marroni, più grossi e dalla forma che ricorda un cuore, la buccia striata di marrone chiaro e la polpa dolciastra.


Dallo chef Mirko Monari del Ristorante Osteria de Borg, nel cuore di San Giuliano Mare una ricetta appetitosa "Faraona alle castagne".
Ingredienti: una faraona, un chilo di castagne, vino Sangiovese e vino Trebbiano, olio, sale, una cipolla, sei foglie di alloro, due litri di brodo vegetale. La faraona va spellata e tagliata in sedicesimi, lavarla, soffriggere la cipolla nell'olio con un pizzico di sale. Unire la faraona sfumare con vino rosso e bianco e aggiungere foglie di alloro, bagnare con brodo vegetale. Lessare le castagna e spellarle, quindi unirle alla faraona e cuocere a fuoco lento per circa quarantacinque minuti. Servire con vino Sangiovese.

Post più popolari